Da Calvino al corallo

lezioni-americane-calvino

Ho acquistato “Lezioni americane” di Calvino e dopo appena due pagine ho dovuto fermarmi per riprendere fiato. E’ magnifico questo saggio!
Sento mio un passaggio..
“Presto mi sono accorto che tra i fatti della vita che avrebbero dovuto essere la mia materia prima e l’agilità scattante e tagliente che volevo animasse la mia scrittura c’era un divario che mi costava sempre più sforzo superare.”

E continua definendo la realtà pesante e opaca. Sento mia questa riflessione di Calvino sebbene io non sia una scrittrice. E per continuare sulla falsariga della leggerezza tira in ballo il mito di Perseo e della Medusa. E cosa ti scopro? La nascita del corallo, secondo gli antichi, frutto del contatto della testa sanguinolenta con le foglie.
Il corallo è il suo “sangue pietrificato”.

images

Cercando lumi nel web scopro che “per i cristiani era il sangue di Cristo e conseguentemente si metteva in relazione alla sua morte e risurrezione; era considerato un amuleto contro i demoni e la cattiva sorte tant’è che lo troviamo al collo dei bambini romani per proteggerli contro i pericoli ed addirittura al collo di Gesù Bambino nei quadri di pittori tedeschi, italiani e fiamminghi del Rinascimento ed ancora oggi il corno di corallo e ritenuto da molti un portafortuna”.

4 thoughts on “Da Calvino al corallo

Rispondi

