Puteoli? Uno scrigno!

 

1_l.20140917165936

Nel mio apporto precedente annunciavo l’argomento del mio aggiornamento ..

Si tratta di Pozzuoli, che esibisce una eccezionale Cattedrale dedicata a San Proloco martire ed è posta nel quartiere Terra. L’area è un pò ballerina, ma non è colpa sua: i Campi Flegrei sono arcinoti per attività vulcanica e fenomeni di bradisismo.

Riaperto al culto nel maggio 2014, l’ edificio sacro è un scrigno che racchiude in sé la sintesi ineccepibile della storia ( dai primordi fino ad oggi) di Puteoli.

Piccolo inciso: la cittadina ha dato i natali ad una nostra diva italiana nota e acclamata a livello internazionale. Chi ne indovina il nome?

1422537985_10873442_785426084846197_6439741795775316740_o

La Cattedrale è testimone più che eloquente dell’interminabile successione tra periodi di stabilità e improvvisi, radicali sconvolgimenti dati dalla natura del terreno.

Un piccolo passo indietro mi urge.

L’incipit della cittadina è lontano nel tempo e nello spazio: qui nel 531 a.C. approdarono  alcuni profughi di Samo, sfuggiti dal tiranno di turno.

Studiando e approfondendo, ( come è d’uso fare prima di pubblicare un contributo che non sia un mero copia/incolla, ndr), ho scoperto altri dettagli del suo incredibile background: Pozzuoli e la sua Cattedrale sono un unicum.

Del resto i ritrovamenti archeologici compiuti da Fausto Zevi nell’ intera area han portato a ritenere che ” sul Rione Terra abbiano operato maestranze sceltissime, formatesi direttamente sugli insegnamenti dei grandi cantieri augustei di Roma”.

E se Puteoli nel II secolo a.C. svolse per qualche tempo un’azione sussidiaria e sottomessa all’egemonia di Cuma, potente metropoli vicina, alla decadenza di quest’ultima vantava una sua propria vita politica e commerciale. Straordinaria era la ricchezza nei suoi traffici.

Qui per approfondire.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...