Al mio nipotino

images

Caro tesoro di nonna, tra poche settimane nascerai e io sento il bisogno di indirizzarti una breve lettera.
Quando ci fu annunciato il tuo concepimento scoppiai in lacrime: l’ho tanto atteso.
Tuo nonno ancora più di me.
Non so che nome ti daranno e non so se sarai maschietto o femminuccia, ma cosa importa…
Una cosa però mi importa: avrei voluto offrirti un mondo migliore, una realtà dove gli onesti vengono premiati, dove a tutti i bambini come te potesse essere garantita una infanzia serena, cibo, vestiti, affetti, una casa, una istruzione.
Avrei voluto che tu aprissi gli occhi su un pianeta diverso, quello dei valori della mia gioventù. Dove le parole eguaglianza e condivisione sono e sono stati i miei cavalli di battaglia. E li vedo spesso calpestati in mezzo all’egoismo di un Caino ancora imperante.
E pure oggi, in questo paese abbandonato del Sud a Sud di Ue facciamo quanto è in nostro potere con il nonno.

Un giorno ti racconterò, tesoro mio.
Sappi che le miserie morali son tante, solo questo.
Io ce l’ho messa tutta e pure il nonno; quando c’è stato da prendere posizione lo abbiamo fatto, non abbiamo nulla del quale vergognarci. L’onestà non ci è mancata; nè il senso della giustizia, di quella che , da sola, consente la pace nei cuori e fuori.
Ti affidiamo un mondo lacerato, ma non te ne devi spaventare.
Tanti operano per cucire le sue ferite, per alleviare il suo dolore.

Caro tesoro, tu potrai sempre contare su di noi.

16 thoughts on “Al mio nipotino

  1. Intanto congratulazioni:diventi nonna!!!!! Che meraviglia!!!!! Se ti dico quanto ho amato io i miei nonni……sicuramente anche il vostro/a nipotino/a vi amerà così.Il mondo non è dei migliori, si sa, ma tutti insieme possiamo ancora cambiarlo, no?

    • Ti ringrazio Indiana.
      Io non ho avuto nonni dei quali ricordarmi con piacere.
      La prima nonna che ho avuto è stata la mamma di mia suocera: avevo 16 anni.
      Speriamo che ce lo facciamo un pò godere questo bimbo: mia nuora è una persona gelida.

  2. Nasce in Aprile, come me, nel segno dell’Ariete: auguri…..Se vuoli un consiglio su come trattare un arietino: sii sempre il più dolce possibile e ti seguirà fino in capo al mondo:-)))

  3. Congratulazioni!! Deve essere un esperienza bellissima diventare nonni.. Il/la tuo/a nipotino/a nascerà in un mondo complicato ma potrà contare sui a nonna che saprà trasmettergli/le amore e cultura, non tutto è perso.

    • Beh, è la 1 volta che divento nonna..
      Quando me lo comunicarono scoppiai in un pianto dirotto.
      Che vuoi, sono una dura con il cuore tenero
      😉
      Vorrei per mio nipote la stessa cura che desidero per tutti i bambini del mondo, indipentemente dalla latitudine o dalla razza.
      Ma questo lo avrai capito già.
      Sono una che crede e voglio mantenere viva la speranza di poter contribuire con il mio poco a rendere questa Italia meno mediocre.

Rispondi

