Il gioiello di Cesena

Ero tentata di scrivere di altre mie avventure nel mio neonato blog alternativo , ma ho promesso qui di dedicarmi ad una graziosissima fontana e devo mantenere la promessa.

Qualcuno potrebbe obiettare che a spingermi nella scelta sia stata la mia indomita passione per la terra di Romagna, dove mio figlio ha lavorato.

E non avrebbe torto: al cuor non si comanda!

A destare in me la curiosità è stato Umberto Giordano, docente di Storia dell’Arte già insegnante nelle Scuole superiori a Forlì.

La fontana, annata 1588, che si erge in piazza del Popolo a Cesena è riccamente fregiata e per mia legge di natura doveva attrarre l’attenzione.
Questo “gingillo” di pietra è un ricamo ai miei occhi e Cesena può vantarlo!

L’idea della fontana, come ricorda lo stesso Umberto Giordano in questo articolo, appartiene ad un’epoca, il Rinascimento, durante la quale i signori non vivevano arroccati, ma in palazzi estremamente arredati e pregevoli di opere d’arte.

Ma torniamo alla fontana che, per molti aspetti, anticipa il Barocco.

Arcinota per la Rocca e la splendida biblioteca Malatestiana, Cesena esibisce la magnifica fontana  del Masini come una nobildonna farebbe con una collana di smeraldi.

E’ consequenziale che essa sia il biglietto da visita più eloquente della cittadina romagnola.

fontana_masini

A coronare questo gioiello rinascimentale convergono figure prese a prestito dalla mitologia: insomma siamo nel regno dell’acqua !

Come ci documenta il professore Giordano la fontana esibisce “grandi mascheroni, dalla cui bocca sgorga l’acqua” […] e Ninfe e Tritoni a completare la decorazione che, nella parte inferiore, vanta vasche rotonde sovrapposte in cima alle quali si erge una grande pigna dalla quale sgorga l’ultimo zampillo verticale.

Consigli per gli acquisti?

Questo capolavoro di Cesena, progettato dal Masini e realizzato da Domenico di Montevecchio  in pietra d’Istria,  va assolutamente visto di persona.

Annunci

3 pensieri su “Il gioiello di Cesena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...