Camminando nella storia

14940379173604.jpg

Santa Maria di Castellabate e Punta Tresino

Qualche anno fa, mese più mese meno, volli accennare ad una meta che occupa un posto determinante nella mia giovinezza e che ho visto banalizzata dal film “Benvenuti al Sud”.
Quanto è facile dare in pasto la stereotipia, le semplificazioni alle quali abboccano in tanti come se un luogo fosse un oggetto inerme senza storia e senza tempo.
Così non è per nessun luogo e non è per  Castellabate ( Sa), borgo dove papà mio è nato.

Alchimie

Stamattina ho accantonato per una volta la vita tranquilla ( a volte fin troppo) di campagna.
Con mio marito abbiamo preso il sole marino : mi son spostata sulla costa cilentana, quella tanto promossa da Bisio di “Benvenuti al Sud”.

 Quison cresciuta nelle lunghe estati dei mitici anni ’70 ( del 1900, ndr) quando non erano calati ancora gli Unni( leggesi  frotte innumerevoli di villeggianti chiassosi).

In questo borgo, di proprietà della Badia di Cava come tanto nel Sud, ho amoreggiato con un discendente dei normanni, ossia quello è divenuto mio marito.

Telecamera di rito, microfoni e cavalletto in spalla ci siamo buttarti a capofitto nelle riprese. A quale scopo? Il desiderio di raccontarequesta storia ignota ai più, un’avventura che dall’Inghilterra del 1838 arriva fino al Cilento, con colpi di scena e curiosità.
Le osservazioni di un giovanissimo pittore inglese son state raccolte in un diario…

View original post 123 altre parole

13 thoughts on “Camminando nella storia

    • Ora non tanto..
      L’avessi visto negli anni ’70: una limpidezza, un mare cristallino..
      Qua siamo in Cilento, a monte di Palinuro per capirci…
      Mi son fatta certe mangiate di cannolicchi pescati abilmente da papà, che ,poi, arrostiva sulla spiaggia!!
      p.s. io vivo nella zona montuosa dove leggi Roscigno e Laurino, Silvia🙂

  1. Un itinerario che piacerebbe fare anche a me, conosco molto poco di quest’incantevole zona italica.
    Sul film non mi esprimo😛 scherzo dai, preferisco l’originale francese comunque. Sapevi che basandomi su questo film diedi una conferenza sulla lingua e il dialetto nel cinema all’università di Cork?😀 Sembra passata una vita.

Lascia un commento

