Convivialità

Ecco, stamattina fotografando la banda ( la Festa è domani, ma oggi la banda gira per il paese) mi è tornata in mente questa bella melodia cantata dall’inossidabile Mina.
La banda muove qualcosa di infantile in me e mi mette allegria.
Come potete notare anche nelle persone in età.
La signora Teresa ( annata 1939, mia dirimpettaia e fornitrice di uova fresche) si è messa a ballare quando la banda è passata sulla provinciale dove parte della mia casa affaccia.

Non ha resistito!

DSCN0317[1].jpg

Le bande suonano un repertorio che comprende le melodie immortali napoletane. Domani il paese vedrà lo zenith tra la processione e la banda che regala emozioni anche ai più schifiltosi.

Ed anche l’Inno di Mameli viene eseguito.

Non ci credereste: tutti scattiamo in piedi per rispetto. E’ il momento finale e più commovente che precede la fantasia irrinunciabile dei fuochi pirotecnici.

DSCN0307[1]

Ahimè, come si può notare, in questi paesi il cablaggio dei fili elettrici è lungi da arrivare.
Qua la banda è passata a pochi passi dal portale principale di casa mia; son corsa a prendere la digitale..potevo perdermela?

p.s. la convivialità di questi momenti “paesani” ti restituisce intatta la tua umanità, smarrita nei rivoli della vita tante volte!

DSCN0314[1]

9 thoughts on “Convivialità

  1. la banda dona ancora sensazioni lontane ma sempre fresche.
    Dunque domani – oggi per io che leggo – grande festa. Con la banda a precedere la processione – altro ingrediente che si rinnova anno dopo anno.

    • Sì, e quest’anno l’ho molto sentita…
      Pur essendo salernitana..ma la città, come sai, è dispersiva!
      Stamattina a Messa che è stata solenne con il repertorio classico in latino; poi ho organizzato , come si usava un tempo, l’abbellimento del mio balcone per il passaggio della processione. Non ho potuto parteciparvi per via del ginocchio.
      L’arrivo di mio nipote, che rischiava di morire durante i 9 mesi, mi rende grata alla Madonna perchè l’ho pregata molto durante la gestazione.

      BUONA SERATA 🙂

Lascia un commento

