La “mia” Castellabate

Solo un accenno al paese natale di mio padre dove han ambientato quella castroneria di “Benvenuti al Sud”.

Va riscattato.

castellabate_1.jpg

A Castellabate ho vissuto momenti indimenticati e indimenticabili della mia adolescenza e della mia giovinezza.

Il borgo si avvolge  su se stesso come una chiocciola, ergendosi su di una collina.

Questa posizione da Grande Fratello gli permette di affacciarsi in vista del porto di San Marco di Castellabate, sul borgo di Santa Maria e sull’insenatura di Punta Tresino.

Una boccata di immagini della spiaggia nota come “Lago” .

Il borgo di Castellabate ( castello dell’abate) trae le sue origini da S.Costabile Gentilcore, IV abate del Monastero della SS. Trinità di Cava dei Tirreni (Sa), nato da nobili genitori.

La costruzione del castello del paese fu iniziata il 10 ottobre 1123.

L’ Abate Costabile lo volle per proteggere gli abitanti del borgo dalle incursioni saracene. La presenza di una fortezza ben costruita ed armata permise lo sviluppo di questa terra alquanto fertile e produttiva, divenuta la sede della Baronia Ecclesiastica della SS. Trinità di Cava dè Tirreni sita alle porte di Salerno.

Torno sul mare e su Punta Tresino per mostrare a chi passa un pò della storia dei Trezeni.

2 thoughts on “La “mia” Castellabate

Lascia un commento

