Padula non solo Certosa…

pano_vista_della_scala

La visita gradita e inaspettata di una bloggher mi ha permesso di ricordare un mio breve pezzo che fu conseguenza di un sopralluogo e di un servizio giornalistico.
Le dedico il post.

Inferno-di-Dante-e-Certosa-di-Padula

Alchimie

Il breve soggiorno a Padula mi ha permesso di conoscere meglio la vicenda di Joe Petrosinoche , tra le varie peripezie, salvò la vita ad Enrico Caruso.

Sugli schermi della mia gioventù  fu Adolfo Celi ad interpretarlo e, in tempi a noi più vicini, un giovane Beppe Fiorello.
La mia generazione ricorda ancora il motivo che accompagnava la produzione cinematografica, melodia cantata da Fred Bongusto.

Il Direttore del Museo che fu casa natale del superpoliziotto  ucciso a Palermo dalla Mano Nera, è anche il proprietario dell’Hotel in questo video. Naturalmente, ci ha offerto il pranzo..

Lui è appartenente alla famiglia di questa Azienda che lavora mirabilmente la bianca e calcarea pietra di Padula, la stessa della mitica e monumentale Certosa di San Lorenzo.

scale_certosa_di_padula.jpg

L’Azienda ha ripreso sapientemente la tradizione millenaria interrotta, estraendo dalla cava e lavorando la materia, trasformandola in monumenti, recuperando centri storici, creando caminetti, portali…

View original post 44 altre parole

2 thoughts on “Padula non solo Certosa…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...