C’è festival e Festival

Rimando il compitino che prospettavo qua perchè nessuno ha indovinato la pur celebre città.

Tra il 4 e il 9 ottobre a Gubbio si terrà un evento poco noto, il “Festival del Medioevo” . Si percorreranno dieci secoli di storia (476-1492) in sei giorni con appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia.

Accampamento templare_11.jpg

Ma cos’è stato il Medioevo?

Lo spiega Umberto Eco: “Il Medioevo inventa tutte le cose con cui stiamo ancora facendo i conti, le banche e la cambiale, l’organizzazione del latifondo, la struttura dell’amministrazione e della politica comunale, le lotte di classe e il pauperismo, la diatriba tra Stato e Chiesa, l’università, il terrorismo mistico, il processo indiziario, l’ospedale e il vescovado, persino l’organizzazione turistica: sostituite le Maldive con Gerusalemme e avete tutto, compresa la guida Michelin”.
Per approfondimenti rimando qui.

Nell’interno dell’evento, giunto alla sua seconda edizione, sarà presente con “Medioevo di carta” anche l’Istituto storico Italiano, che fondato nel 1883 ha per scopo dare “unità e sistema alla pubblicazione de’ Fonti di storia nazionale”.

Presso l’Istituto, per le necessità della ricerca, si è venuta formando negli anni una Biblioteca specializzata, che conta ormai più di 100.000 volumi e più di 300 testate di riviste italiane e straniere, aperta al pubblico.

Arti e mestieri_04.JPG

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...