La curiosità è femmina?

CAstel_del_Monte.jpg

Donato ( e non lo sa ancora) ha dato la stura ad una mia nuova curiosità. Sapete, con la senescenza sto diventando inossidabilmente più curiosa..

Un link che lui ha lasciato nell’ultimo post mi ha condotto a conoscere l’esistenza di una chiesa  leggendaria a pochi passi dal mitico Castel del Monte.

Chi mi conosce sa quanto io sia una cultrice di quel sito che, per inciso, non ho potuto ancora visitare.

Una cisterna scoperta un paio di anni fa induce a supporre che potrebbe trattarsi di una pertinenza di “S. Maria del Monte Balneolo“. Dall’articolo al quale Donato rimanda si evince la presenza in passato di un fiume, l’ Aveldium presso le Murge, di  una ipotesi che collegherebbe l’ambiente ipogeo addirittura al culto della Vergine Nera.

Rimando qui chi non fosse satollo e volesse ulteriori informazioni.

Per quanto mi riguarda ne ho rinvenuta traccia in un volume pubblicato in seguito al VII Congresso nazionale di archeologia medievale a Lecce dell’anno scorso.

Il capitolo tratta di Andria…

Immagine.jpg

Lascia un commento

