Chi patisce capisce

Da “Il Corriere” copio solo il titolo:”Terremoto. Scossa più violenta dal 1980. Quanta energia deve ancora uscire? Impossibile saperlo”.

Un piccolo sunto per chi non sapesse.

Il “nostro” terremoto tra poco compie 36 anni il 23 del mese prossimo. Causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e 2.914 morti.

teora_1980

Teora (Av)

Io lo ricordo benissimo.

Come ben rammento, la paura, l’angoscia dei mesi che seguirono, quando dormivamo vestiti…e con i figli piccoli; il mio calzolaio che raccontava della distesa di bare che aveva visto nel suo paese nell’avellinese.

La forte scossa pareva interminabile: durò circa 90 secondi.

L’ ipocentro di circa 30 chilometri di profondità, quindi maggiore di questo sisma, e colpì un’area di 17.000 km², ossia un territorio che si estendeva dall’Irpinia al Vulture, posta a cavallo delle province di Avellino, Salerno e Potenza.

Da noi si dice “chi patisce capisce” e io so che vuol dire una simile angoscia, sebbene la nostra casa non si lesionò..

 

6 thoughts on “Chi patisce capisce

    • Mi guardo i Tg, cercando di non amareggiarmi, ma non sempre ci riesco..
      Pensare che si è creata una frattura sui Sibillini…e ho visto gli allevatori, il bestiame..come faranno mi chiedo?
      Sarà capace il Governo, saranno capaci gli amministratori di aiutarli davvero?
      Ti ho scritto due gg fa: ho una difficoltà tecnica nella lettura…la mia mail ti sarà sfuggita…

Lascia un commento

