Giuseppina, una mamma buona

dscn9887

Mia madre sei anni fa oggi moriva.
La ricordo con il silenzio accorato come si addice a chi abbiamo amato e ci ha preceduti in un mondo che si spera migliore.

Alchimie

Questo blog è rimasto muto e lo rimarrà in memoria di mia madre, Giuseppina Vicinanza, morta oggi nel 2010.

Domani lei avrebbe compiuto gli anni.

La ricordo con la fotografia che campeggia sulla mia scrivania.

Non posso io dimenticare il volto di una donna buona, disponibile, esempio di mamma..
Ricordo le mattinate trascorse con lei a fare la spesa.
Ricordo le sue parole di incoraggiamento, gli sfoghi..
Rammento le corse: desiderava che suo marito la trovasse a casa per le 11 e 30 di mattina.
A Pastena , rione di Salerno, si ricordano tutti della signora Sorrentino.
Un ricordo di affabilità, gentilezza.
Ogni negoziante si  rammenta bene…
A proposito, mamma, durante questa estate ho ritrovato, per quei casi che costellano la nostra vita, Maddalena ad Acciaroli.
Ti abbiamo nominata… lei era visibilmente commossa.
Ora è nonna come te.
Ricordo le confidenze che mi facevi, sai..mamma…
Primogenita pestifera son stata e…

View original post 60 altre parole

2 pensieri su “Giuseppina, una mamma buona

Rispondi

