Bellezza fiamminga

Grazie a Pietro , che evidenzia spesso bellezza allo stato puro, ho saputo della esistenza di questo magnifico trittico che nel 1974 fu pure rubato..

joos-van-cleve-trittico-dell-adorazione-dei-magi

Opera di Joos van Cleve, pittore fiammingo, del capolavoro tratta in modo impeccabile “Finestre dell’arte” , sito da tenere d’occhio i cui articoli lo stesso Pietro ha ribloggato varie volte.

L’ apporto di Federico Diamanti Giannini principia così con una constatazione di un pittore settecentesco: “Era stato piuttosto perentorio il pittore Carlo Giuseppe Ratti quando, nella sua Instruzione, una sorta di settecentesca “guida turistica” della Liguria, diceva, a proposito della chiesa di San Donato a Genova, che l’unica tavola ragguardevole, che in essa conservisi, è quella dell’adorazione de’ Magi d’Autor Fiammingo, in cui vedesi con spropositato anacronismo s. Giuseppe con un rosario alla mano”.

Carlo Giuseppe Ratti era ligure e forse lo si potrebbe accusare di campanilismo, ma guardando il Trittico questa accusa cade.

Dopo aver letto questo che offre uno spaccato imperdibile dell’opera, mi son decisa a capire un pò chi sia l’autore del trittico, ossia Joos van Cleve, fra i principali artefici della scuola di Anversa.

Per via dei suoi numerosi viaggi arricchì di stilemi eclettici, derivati da molti modelli figurativi dell’arte europea. Attivo principalmente negli anni 1515-1530, è conosciuto principalmente per i suoi ritratti ed i suoi dipinti a carattere religioso.

E mirando i dettagli dei decori del Trittico non c’è di aver alcun dubbio!!

particolare-magi

Foto da “Finestre dell’arte”

Annunci

6 thoughts on “Bellezza fiamminga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...