Onore a Gòngora

Dopo l’omaggio al genio di Dylan Thomas e Ferlinghetti, passo ad un autore che appartiene al periodo noto come “Siglo de Oro” che, paradossalmente, corrisponde al periodo di decadenza della Spagna.
Questa lirica mi piace molto anche in altre traduzioni..

Mientras por competir con tu cabello,
oro bruñido el Sol relumbra en vano,
mientras con menosprecio en medio el llano
mira tu blanca frente al lilio bello;

mientras a cada labio, por cogello,
siguen más ojos que al clavel temprano,
y mientras triunfa con desdén lozano
de el lucente cristal tu gentil cuello;

goza cuello, cabello, labio y frente,
antes que lo que fué en tu edad dorada
oro, lilio, clavel, cristal luciente

no sólo en plata o víola troncada
se vuelva, mas tú y ello juntamente
en tierra, en humo, en polvo, en sombra, en nada.

29 pensieri riguardo “Onore a Gòngora

    1. Gòngora e Quevedo son i due autori della loro epoca.
      Ora ho inserito la versione originale.
      La traduzione, sebbene sia di autore “doc”, fa smarrire la lucentezza…Franz

        1. Franz, per le vie misteriose della creatività, mai sondate a sufficienza, ho voluto questo montaggio dopo aver letto la tua ultima lirica.
          Ti puoi dire Musa, sebbene siamo su livelli diversi e su dettati ben differenti.
          Sai, da sempre ho subito il fascino della precarietà, del disfacimento.
          Dell’ogni presenza che mi viene meno.
          Della morte che è l’altra faccia di eros.

        1. Grazie, Marzia cara. 🙂
          Io amo moltissimo ascoltare la “musica” di ogni lingua.
          gb
          Ho girato tanto e sempre ho tentato di imparare la corretta pronuncia…
          Non è facile, ma è un grande piacere per me

    1. @Franz.
      Molti son i miei difetti e tra essi avrei voluto l’insensibilità.
      Così come sono soffro per tante cose…lo puoi intuire…

      @Titti.
      Ti scrivo appena posso. Lunedì ci allontaniamo. Un bacio

        1. nuova in wordpress e poco esperta … 🙂
          mentre tu ora mi hai insegnato qualcosa : commento doppio con la chiocciolina davanti
          muchas gracias, per restare in tema 🙂

        2. Titti ho battibeccato con mio figlio.
          Si è irrigidito e forse non vedrò mio nipote.
          Io parlo solo perchè me lo detta il cuore.
          Quel povero bambino piange spesso e dorme male…le zone a nord della casa non ha provveduto a riscaldarle: secondo te dovevo tacere?
          Il bambino, a detta della mamma, non può farsi il bagnetto.
          Le ho dato una soluzione, ma credo lei l’abbia respinta.
          Del resto che vuoi aspettarti da una che ha avuto il posto in un Istituto superiore del salernitano grazie a Renzi e non ha ancora preso servizio per paura?

        3. mi lasci interdetta ….
          come si fa?!
          ma perchè non le ha riscaldate?
          Tanti genitori si irrigidiscono, credono di fare un dispetto ai nonni…invece tolgono un affetto ai loro bimbi
          Non si può …..

        4. Mio figlio è ingegnere.
          E’ presuntuoso, innanzitutto.
          Per mesi ho subito la sua modalità, come dovevo fare la nonna.
          Ora mi son scocciata e gli ho detto quanto penso.
          Ho sgridato Nicola quando l’ho ritenuto necessario gli altri nonni lo han abituato a stare sempre in braccio.
          Fisicamente io non ce la faccio.
          Mio marito è molto critico sulla coppia formata da mio figlio e la moglie: hanno affastellato castronerie nei nostri confronti una dopo l’altra che se te le raccontassi sembrerebbero surreali…
          Si può sbagliare anche per troppo amore.
          Noi li abbiamo tanto amati, Titti

        5. Te ne dico una..
          L’ultima volta a casa sua il piccolo frignava…quando è rientrato ha trovato Nicola nel box; era tranquillo e giocava con mio marito.
          Lui ha chiesto:” Perchè lo avete messo là?”
          “Là deve stare” ha risposto fermo mio marito.

      1. @ Marzia
        Quanto è difficile voler bene a qualcuno, mia cara!
        Mi dispiace molto leggere quello che sto leggendo sul tuo bellissimo piccirillo…
        Spero che tutto possa divenire meno aspro.
        Marzia cara, i rapporti tra genitori e figli non sono facili.
        Bisogna trovare una via per non litigare.
        Dai tanti bacini al tuo bellissimo Nicola.
        gb

  1. Meraviglia, Marzia! ❤
    Sei bravissima.
    Emozione grande per me.
    Hai una sensibilità estremamente forte.
    E purtroppo la sensibilità fa soffrire.
    Pensa però a non averne?
    Ti abbraccio
    gb

      1. Nonostante tutto, io no.
        Ogni emozione va vissuta al massimo.
        Cara Marzia, spero tutto possa sistemarsi per il viaggio dal tuo angelo…
        Ti abbraccio
        gb

Rispondi

