Livorno, 1890, antichi Lazzaretti

Immersi nella quotidianità dimentichiamo fenomeni come la peste o il colera e la creazione di strutture che accoglievano gli infermi come i lazzaretti.
Questa descrizione è datata 1890.
Buona lettura

territori del '900

Livorno - Lazzaretto di San Leopoldo - Sec XVIII

Livorno – Lazzaretto S.Leopoldo – immagine tratta dal libro “Livorno” di P.Vigo – 1915

Contro la peste orientale che aveva invaso per ben ventidue volte la Toscana, contro la febbre gialla ed altre epidemie furono costruiti successivamente ben tre lazzaretti collegati da un canale navigabile.

Il lazzaretto di San Rocco, eretto nel 1604 da Ferdinando I e separato dalla città solo da un largo fosso, serviva per la patente netta e tocca ed aveva un porticciuolo per le feluche che andavano alla pesca del corallo.

Nel 1643 Ferdinando II fece costruire, a parecchi chilometri dalla città, il lazzaretto di San Jacopo, ampliato nel 1754 da Francesco II e serviva per la patente brutta.

Più lontano ancora dalla città fu costruito, nel 1770, il lazzaretto di San Leopoldo per le navi infette.

Il lazzaretto di San Jacopo cede il luogo all’edifizio dell’Accademia Navale; il lazzaretto di San Leopoldo…

View original post 110 altre parole

3 pensieri riguardo “Livorno, 1890, antichi Lazzaretti

  1. queste notizie sui Lazzaretti le conoscevo per sommi capi ma non come tu li hai descritti cosi egregiamente…..
    molto spesso la gente ignora queste realtà per occuparsi di cose molto banali….
    ciao, buon pomeriggio

    1. Antonio, ti ringrazio, ma io ho ribloggato un apporto di un bloggher toscano; non li ho scritti io, non è zona mia sebbene io mi sia occupata di molti siti.
      Grazie d’essere ripassato

Rispondi

