Una dolce Buona Pasqua!

pastiera-napoletana
Oggi parto, ma prima formulo a tutti/e i miei auguri più affettuosi per questa Festa.

Forse è la prima volta che le dedico un post, ma è doveroso visto che tra voi ci son patite della gastronomia.
Cosa sia è inutile dirlo: il dolce tipico partenopeo è riconoscibilissimo.
Chi l’ha inventata?
Pare che il copyright spetti alle suore dell’antico convento di San Gregorio Armeno a Napoli, originarie dell’Ordine basiliano e considerate delle vere maestre nella complessa preparazione di questa specialità.

Ci credereste che esiste anche una versione leggendaria?

Ebbene sì, la pastiera avrebbe un’origine mitologica e leggendaria, risalente all’epoca romana.
È la storia della sirena Partenope, venerata un tempo come dea protettrice di Napoli.
Partenope, incantata dalla bellezza del golfo tra Posillipo e il Vesuvio aveva preso lì la sua dimora.

Prese  a cantare la sirena e fu così melodiosa che tutti ne rimasero sedotti al punto che di volerle offrire quanto di più prezioso avessero, ovvero la farina, simbolo di ricchezza; la ricotta, simbolo di abbondanza; le uova, che richiamano la fertilità; il grano cotto nel latte, a simboleggiare la fusione di regno animale e vegetale; i fiori d’arancio o di altri agrumi, profumo della terra campana; le spezie, omaggio di tutti i popoli; e lo zucchero, per celebrare la dolcezza del canto della sirena.

37 pensieri riguardo “Una dolce Buona Pasqua!

  1. Come posso non sentirmi chiamata in causa io😱proprio come il canto della sirena mi hai mobilitato le papille a festa Cara Marzia 😂😂meravigliosa la tua Pastiera e ancora Augurini a te e dolce famiglia 🌷

      1. Ciao Maria!!!!! Molto difficile che io mi scandalizzi😂😂😂😂voi fate un po’ tipo come con la pizza allora. Comunque, io mangio tutto sempre, quindi……aiuto adesso che voglia di pastiera!!! Ma io ho sempre voglia di pastiera😀😀come di cioccolato o cose buone. Ecco, ho sempre voglia di cose buone….in tutti i sensi…….❤

Rispondi

