La Catania greca in mostra

image.jpg
La bella Catania apre al mondo il suo passato con la mostra “Katane tra mito e rito. Testimonianze cultuali di Catania greca”, allestita presso l’ ex Manifattura Tabacchi in piazza San Cristoforo.
Tucidide la racconta fondata nel 729 a. C. dai calcidesi di Naxos. La nuova città greca aveva un’ottima posizione: protetta all’interno del porto e la fertilità della terra bagnata dal fiume Amenano.
Ma torniamo all’evento nel quale si percorrono, attraverso le testimonianze cultuali, le molteplici storie della città dall’inizio dell’VI secolo fino al III sec. a.C.

La mostra vedrà il suo baricentro nell’ esposizione di una notevole selezione di ceramiche e terrecotte figurate d’età arcaica e classica, rinvenute durante gli scavi del deposito votivo di Piazza San Francesco, che, per la cronaca, è uno dei contesti cultuali più significativi del Mediterraneo occidentale per qualità e quantità di reperti.

Ma non finisce qua; ulteriori testimonianze arricchiscono la mostra e son provenienti dai vari scavi urbani in città e da importanti prestiti concessi dal Museo civico di Castello Ursino, tra i quali spicca il famoso rilievo marmoreo con Demetra e Kore.

193614948-cdfa742b-939d-48fe-913c-715ceb1ae09a.jpg

Il 16 giugno scorso, inoltre, è stata inaugurata anche un’ ulteriore esposizione didattica dal titolo “Le terrecotte greche. Per chi? Perché? Come?”, la versione italiana della mostra francese Les terres cuites grecques. Pour qui? Pourquoi? Comment?, organizzata nel 2016 dall’ Université de Lille 3, Sciences Humaines et Sociales, (Halma-Ipel) e dal Learnig Center.

locandina-katane-mod

Annunci

One thought on “La Catania greca in mostra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...