Piranesi in Mostra

Un’altra dritta romana…

ArcheoGuide

In mostra un’ampia selezione delle opere più significative del grande artista veneziano, straordinario incisore all’acquaforte e figura centrale per la cultura figurativa del Settecento europeo.

Con una scelta espositiva di oltre 200 opere grafiche, equamente ripartite tra la Fondazione Giorgio Cini e le collezioni del Museo di Roma di Palazzo Braschi, viene data piena illustrazione alla variegata attività di Giovan Battista Piranesi (1720-1778), il grande incisore e architetto votato alla riscoperta dell’archeologia, che applicò la matrice vedutistica della propria formazione veneta a una immediata passione per le grandiose rovine di Roma, dove si trasferì nel 1740.

View original post 325 altre parole

Annunci

6 pensieri su “Piranesi in Mostra

  1. Per usare le parole di Horace Walpole:
    Piranesi was as savage as Salvator Rosa, fierce as Michelangelo, and exuberant as Rubens… he has imagined scenes that would startle geometry and exhaust the Indies to realize.
    Piranesi fu selvaggio come Salvator Rosa, forte e potente come Michelangelo ed esuberante come Rubens. Egli ha immaginato scene che avrebbero confuso la geometria, scene impensabili persino nelle Indie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...